Strette su bonus edilizi – Ritenuta all’11%

Da oggi, 1° marzo 2024 la ritenuta sul bonifico parlante sale dall’8% all’11%: dunque, diventa operativa la stretta sui bonus edilizi.

Taggato: ,

Vorrei sapere da quando e soprattutto come entrano in azione le strette, o restrizioni, che il Governo ha introdotto sui bonus edilizi, ovvero superbonus, ecobonus, sismabonus e bonus ristrutturazioni.

Potete chiarire?

Da oggi, 1° marzo 2024 la ritenuta sul bonifico parlante sale dall’8% all’11%: dunque, diventa operativa una delle strette che la Legge di Bilancio per il 2024 ha inserito in materia di Superbonus e bonus edilizi.

Quando il committente di un lavoro agevolato con i bonus edilizi paga l’impresa che ha realizzato i lavori col bonifico parlante, le banche e Poste Italiane trattengono una somma come acconto dell’imposta sui redditi.

L’impresa incamera quindi una somma decurtata della ritenuta e vede ridursi la liquidità disponibile.

La ritenuta sul bonifico parlante è stata introdotta, con un’aliquota del 10%, dalla manovra estiva del 2010 per la stabilizzazione finanziaria e la competitività economica (DL 78/2010).

A seguito delle proteste degli imprenditori edili, la manovra correttiva del 2011 (DL 98/2011) ha abbassato la ritenuta al 4%.

Qualche anno dopo, la Legge di Stabilità per il 2015 (Legge 190/2014) ha elevato dal 4% all’8% l’aliquota della ritenuta sui bonifici.

La ritenuta sul bonifico parlante è restata all’8% fino ad ora, ma la Legge di Bilancio per il 2024 l’ha elevata all’11%, suscitando nuove proteste del mondo imprenditoriale.

L’innalzamento della ritenuta sul bonifico parlante non è l’unica misura restrittiva del Superbonus e degli altri bonus edilizi che la Legge di Bilancio per il 2024 ha introdotto.

Ricordiamo infatti le verifiche sulle rendite catastali dopo i lavori agevolati con il Superbonus e la tassazione al 26% della plusvalenza realizzata con la vendita delle case riqualificate con il Superbonus.

STOPPISH

1 Marzo 2024 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Strette su bonus edilizi – Ritenuta all’11%. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.