Strette su bonus edilizi – Ritenuta all’11%





Da oggi, 1° marzo 2024 la ritenuta sul bonifico parlante sale dall’8% all’11%: dunque, diventa operativa la stretta sui bonus edilizi.





Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei sapere da quando e soprattutto come entrano in azione le strette, o restrizioni, che il Governo ha introdotto sui bonus edilizi, ovvero superbonus, ecobonus, sismabonus e bonus ristrutturazioni.

Potete chiarire?

Da oggi, 1° marzo 2024 la ritenuta sul bonifico parlante sale dall’8% all’11%: dunque, diventa operativa una delle strette che la Legge di Bilancio per il 2024 ha inserito in materia di Superbonus e bonus edilizi.

Quando il committente di un lavoro agevolato con i bonus edilizi paga l’impresa che ha realizzato i lavori col bonifico parlante, le banche e Poste Italiane trattengono una somma come acconto dell’imposta sui redditi.

L’impresa incamera quindi una somma decurtata della ritenuta e vede ridursi la liquidità disponibile.

La ritenuta sul bonifico parlante è stata introdotta, con un’aliquota del 10%, dalla manovra estiva del 2010 per la stabilizzazione finanziaria e la competitività economica (DL 78/2010).

A seguito delle proteste degli imprenditori edili, la manovra correttiva del 2011 (DL 98/2011) ha abbassato la ritenuta al 4%.

Qualche anno dopo, la Legge di Stabilità per il 2015 (Legge 190/2014) ha elevato dal 4% all’8% l’aliquota della ritenuta sui bonifici.

La ritenuta sul bonifico parlante è restata all’8% fino ad ora, ma la Legge di Bilancio per il 2024 l’ha elevata all’11%, suscitando nuove proteste del mondo imprenditoriale.

L’innalzamento della ritenuta sul bonifico parlante non è l’unica misura restrittiva del Superbonus e degli altri bonus edilizi che la Legge di Bilancio per il 2024 ha introdotto.

Ricordiamo infatti le verifiche sulle rendite catastali dopo i lavori agevolati con il Superbonus e la tassazione al 26% della plusvalenza realizzata con la vendita delle case riqualificate con il Superbonus.

STOPPISH

1 Marzo 2024 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Strette su bonus edilizi – Ritenuta all’11%. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.