Stato di famiglia e Isee

Convivo da circa tre anni con il mio compagno ed abbiamo un figlio di 6 anni: io non lavoro e per questo sono a carico Irpef di mio padre. Per la compilazione dell’Isee, in quale nucleo familiare devo essere inserita? In quella del mio compagno o in quella dei miei genitori? Grazie

Visto che mancano le informazioni, ipotizzo questo scenario:

1) Samira ed il suo compagno sono inclusi nello stesso stato di famiglia, legati come sono da vincoli di parentela ed affettivi verso il figlio comune;
2) il compagno di Samira percepisce un reddito superiore a 2840,51 euro e quindi non risulta fiscalmente a carico di altri.

Su queste basi, non solo Samira ed il figlio vanno a far parte del nucleo familiare dei genitori di Samira, ma in quel nucleo familiare vi rientra anche il compagno di Samira.

Proprio vero: la legge sull’ISEE subdolamente contrasta, sfavorendole, le unioni di fatto.

[ ... leggi tutto » ]

30 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

Ancora non mi è chiaro…..Il mio compagno ha un lavoro a tempo indeterminato e di conseguenza un reddito superiore a 2840,51 euro. Fiscalmente ha a carico nostro figlio al 100% ed i due figli avuti da un precedente matrimonio al 50%. Fino allo scorso anno ha fatto la dichiarazione isee sempre e per conto suo includendo me e nostro figlio. Oggi ho dei dubbi……

[ ... leggi tutto » ]

Ho dimenticato di dire che il mio compagno ha un regolare contratto d’affito……

[ ... leggi tutto » ]

Ho dimenticato di dire che il mio compagno ha un regolare contratto d’affito……

Gentilissima, lei non ha risposto alla mia domanda: Samira ed il suo compagno sono presenti nel medesimo stato di famiglia?

Ora, se la risposta è affermativa, il compagno di Samira ha due sole possibilità per venir fuori dal nucleo familiare di Samira:
1) il compagno di Samira è coniugato ed ha eletto residenza coniugale presso la casa della moglie;
2) il compagno di Samira non percepisce reddito ed è a carico fiscale di qualcuno che non compare nello stato di famiglia di Samira.

Fino allo scorso anno ha fatto la dichiarazione isee sempre e per conto suo includendo me e nostro figlio

Capisco, ma non so cosa risponderle. Se ha agito così avrà avuto le sue buone ragioni.

Per come la vedo io (posso sbagliare) e così, tanto per chiacchierare, aggiungo che se i due figli del compagno di Samira fossero maggiorenni, se non percepissero reddito e se anche la loro madre non percepisse reddito, Samira nel nucleo familiare dei suoi genitori porterebbe anche i due figli del proprio compagno (il che sarebbe un vantaggio, in quanto nel nucleo familiare aumenterebbero i componenti, a reddito e patrimonio costante).

[ ... leggi tutto » ]

31 Agosto 2011 · Simone di Saintjust