Legge 3/2012 (salva suicidi) – Sovraindebitamento ed esdebitazione

Si potrebbe proporre al giudice del sovraindebitamento la liquidazione volontaria della nuda proprietà della casa


DOMANDA

E’ vero che non si può accedere a questa legge per debiti ficali (tasse,iva,ecc)? Se si può, io sono nullatenente ed ho solo la nuda proprietà di una casa. Potrei accedervi? L’importo e’ di oltre 2 milioni di Euro, lievitato in 15 anni!


RISPOSTA

Effettivamente l’articolo 7, comma 1, terzo periodo, della legge 3/2012, dispone che, in ogni caso, con riguardo ai tributi costituenti risorse proprie dell’Unione europea, all’imposta sul valore aggiunto (IVA) ed alle ritenute operate e non versate, il piano di ristrutturazione può prevedere esclusivamente la dilazione del pagamento.
Tuttavia la Corte Costituzionale ha dichiarato con sentenza 245/2019, l’illegittimità costituzionale dell’articolo 7, comma 1, terzo periodo, della legge 3/2012 (Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento), limitatamente alle parole: all’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Potrebbe, pertanto, proporre al giudice del sovraindebitamento la liquidazione volontaria del patrimonio posseduto, cioè la possibilità di alienare personalmente la nuda proprietà della casa destinando il ricavato ad Agenzia delle Entrate: solo in questo modo, e a questo prezzo, il giudice potrebbe accordarle la conseguente esdebitazione del debito residuo.


19 Febbraio 2020 - Ornella De Bellis

Questo post totalizza 186 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile