Situazione un po’ contorta. Potete aiutarmi?






La situazione di mia madre, cerco di riassumerla in breve: mio padre non passa gli alimenti ormai da 6 mesi e lei non ha un reddito proprio. C’è una sentenza di separazione che ovviamente quantifica i soldi che lui dovrebbe pagare mensilmente e in più a carico di lui c’è anche il pagamento delle tasse (anche questo mai corrisposto e son passati 2 anni).

Lei è terrorizzata che le portino via la casa . Mia madre ha fatto denuncia ai carabinieri ma la cosa sembra andare per le lunghe. Dato che c’è una sentenza mia madre potrebbe fare un precetto per tentare di recuperare i soldi? Se sì deve fare causa e quindi sborsare ancora denaro oppure no? ( Lui ha la pensione lo stipendio la casa e 2 auto).

Con una sentenza di separazione già esistente e la violazione degli obblighi in essa previsti, i tempi per decreto ingiuntivo e precetto non sono lunghi ed i costi per l’assistenza legale senz’altro contenuti.

A parte le due auto, la legge consentirebbe il pignoramento di un terzo della pensione per crediti alimentari e l’iscrizione di ipoteca sull’immobile di proprietà di suo padre, non escludendo la successiva espropriazione in caso di reiterata omissione nel versamento degli alimenti.

Il suggerimento è quello di contattare un legale e proporgli un patto di quota lite, ovvero una percentuale sugli importi che egli riuscirà a recuperare attraverso azioni esecutive promosse nei confronti di suo padre.

11 Giugno 2012 · Ornella De Bellis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Situazione un po’ contorta. Potete aiutarmi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.