Sinistro e risarcimento danni – Conseguenze dell’uso di un casco non omologato (cosiddetto a scodella)

Risarcimento danni, tutela consumatore - assicurazione auto

Sono rimasto coinvolto in un sinistro stradale mentre ero a bordo di un ciclomotore: indossavo un casco cosiddetto a scodella, sono stato urtato da una vettura e finendo a terra ho riportato lesioni al volto, alla spalla e al corpo.

La compagnia di assicurazione del veicolo responsabile del sinistro si rifiuta di risarcire le spese da me sostenute per gli interventi chirurgici al volto, adducendo che le lesioni al volto sarebbero state evitate con l’uso di un casco regolare.

Ha ragione?

Il casco a padella o scodella (casco DGM) non può essere utilizzato sui ciclomotori e motocicli: il suo uso infatti è consentito limitatamente alle biciclette (articolo 28 della legge 120/2010 in materia di sicurezza stradale).

Per quanto riguarda le assicurazioni, in caso d’incidente con un casco non omologato, è possibile che le compagnie assicurative non risarciscono rimborsi per eventuali danni o ferite provocate o accentuate dall’utilizzo di un casco non regolamentare.

Sulla questione che la riguarda si è espressa recentemente anche la Suprema Corte di cassazione con l’ordinanza 20558/2019: i giudici di piazza Cavour hanno ritenuto, con l’ordinanza in commento, che la legge 120/2010, all’articolo 28, ha reso illegittimo l’utilizzo del casco con omologazione DGM anche per i ciclomotori, mentre per i motocicli la sospensione delle omologazioni era già intervenuta a partire dall’anno 2000. In pratica, l’uso di un casco DGM è fuorilegge se indossato a bordo di una due ruote con cilindrata superiore a 50 centimetri cubici e velocità massima superiore ai 45 km/ora.

Ora, l’articolo 1227 del codice civile, al secondo comma, dispone che Il risarcimento non è dovuto per i danni che il creditore avrebbe potuto evitare usando l’ordinaria diligenza: pertanto, la compagnia assicurativa è nel giusto se ritiene che possano essere risarcite solo le lesioni diverse da quelle subite al volto (spalla e corpo).

14 Agosto 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Sinistro e risarcimento danni – Conseguenze dell’uso di un casco non omologato (cosiddetto a scodella). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.