Si può impugnare una cartella esattoriale perchè il destinatario ha rinunciato all'eredità del defunto debitore?

Mia suocera era intestataria di una attività commerciale: in vita, precisamente a gennaio 2015 ha donato i suoi beni, consistenti in due immobili, esattamente in parti uguali ai suoi due figli (mio marito e sua sorella). A giugno dello stesso anno però mia suocera è deceduta improvvisamente e a luglio dello stesso anno sia i figli che i nipoti hanno firmato la rinuncia all eredita. A dicembre 2017 a mio marito e a sua sorella è stata notificata una cartella esattoriale da parte della Soget intestata a mia suocera, in quanto eredi. La mia domanda è questa: é possibile fare ricorso in quanto hanno rinunciato all eredità? O meglio ci sono le condizioni per cui questo debito possa essere annullato?

Se le cose stanno come lei le riporta, e non abbiamo motivo alcuno di dubitarne, non sarà nemmeno necessario procedere all'impugnazione della cartella esattoriale notificata al chiamato all'eredità che ha rinunciato.

Sarà sufficiente produrre l'atto di rinuncia alla Soget e le cose si metteranno a posto (sgravio della cartella esattoriale) senza ulteriori spargimenti di sangue.

11 gennaio 2018 · Annapaola Ferri

Altre discussioni simili nel forum

rinuncia eredità

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca