Si può agire per recupero somme che eccedono il debito con la banca dopo l’asta?

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta

La mia situazione non è attuale, ma potenziale: la mia casa rischia di essere venduta all’asta per non aver pagato delle rate del mutuo con la banca. Se la casa dovesse essere venduta ad una cifra superiore al valore del debito, esiste una procedura che mi permetta di agire per recuperare questa differenza? Ho cioè un diritto sull’eccedenza, o la cifra resta interamente alla banca?

Non è necessario alcun recupero della somma eventualmente eccedente il credito azionato: a rispondere alla sua domanda ci pensa, infatti, l’articolo 510 del codice di procedura civile secondo il quale, se vi è un solo creditore pignorante senza intervento di altri creditori, il giudice dell’esecuzione, sentito il debitore, dispone a favore del creditore pignorante il pagamento di quanto gli spetta per capitale, interessi e spese, mentre il residuo della somma ricavata è consegnato al debitore che ha subito l’espropriazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Gennaio 2019 · Ornella De Bellis