Sequestro giudiziario nella lesione di legittima

Eredità e successione, riduzione e collazione eredità

Il de cuius, per testamento lascia alcuni legati, tra cui una casa di alto valore ad una nipote, in cui ci vive con il figlio minore, e altri beni di modico valore ad altri nipoti ed al figlio. Il figlio agisce con azione di riduzione nei confronti della nipote perché pensa di essere stato leso nella sua quota di legittima. Può chiedere ed ottenere il sequestro giudiziario della casa lasciata come legato in cui vive la nipote con il figlio?

Il legittimario leso è ampiamente garantito, per quanto riguarda l’eventuale restituzione del bene immobile lasciato al legatario dal de cuius – a cui avrebbe diritto, in caso di esito favorevole della vicenda giudiziaria – dalla trascrizione, nei Pubblici Registri Immobiliari, dell’azione legale di riduzione gravante sull’immobile.

Il terzo che acquistasse il bene immobile oggetto di contenzioso ereditario dopo la data di trascrizione, si accollerebbe il rischio consapevole dell’obbligo di restituzione e non potrebbe accampare il possesso in buona fede di cui all’articolo 1147 del codice civile.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Febbraio 2021 · Rosaria Proietti