Segnali le buche stradali? – Scatta la multa

Multa, multa per violazione del codice della strada

Un mio amico mi ha detto che, sotto casa sua, essendoci delle buche grandi come voragini, lui e altri residenti, hanno deciso di segnalarle con della vernice, ma sono stati multati dalla polizia municipale.

Non so se credergli o meno, mi sembra assurdo.

Sono sempre più grandi e pericolose le buche presenti sull’asfalto delle strade italiane: va ricordato, però, che la segnalazione fai da te può essere suscettibile a multa.

A roma, ad esempio, era stato tentato di rendere visibili le buche con della vernice spray.

La polizia municipale, però, ha ricordato che imbrattare l’asfalto è pur sempre una violazione del Codice della strada, ai sensi dell’articolo 15 (Titolo II, capo I). Chi sia sorpreso a segnalare una buca con la vernice verrà multato con una sanzione da 41 a 168 euro, oltre a dover pagare le spese per il ripristino dei luoghi.

Un’osservazione che, pur formalmente ineccepibile dal punto di vista legale, ha il sapore del paradosso.

Perché le eventuali violazioni all’articolo 15 del Codice della strada, in questo caso, rappresentano un esempio di senso civico di cittadini la cui sicurezza sulla strada non è garantita proprio dalla pubblica amministrazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

6 Luglio 2018 · Giuseppe Pennuto