Permanenza delle segnalazioni negative negli archivi dei cattivi pagatori o dei debitori insolventi

Accordo bonario nel recupero crediti, accordo transattivo a saldo stralcio, cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi

Sto trattando con un intermediario un saldo e stralcio di un debito, ho optato per questa soluzione in quanto anche volendo richiedere un mutuo con una segnalazione a sofferenza non mi viene erogato. La domanda è la seguente, scaduti i 36 mesi per cui la segnalazione a perdita rimane attiva sono completamente riabilitato e quindi posso richiedere un mutuo per un acquisto prima casa ?

Decorsi i 24 (ventiquattro) mesi dalla data dell’accordo stragiudiziale, dovrà procedere alla cancellazione dalle centrali rischi in cui risulterà essere stato segnalato (di solito CRIF, ma talvolta anche Experian e/o CTC).

I cattivi pagatori sono quelli illustrati nella tabella seguente.

Per questa operazione avrà bisogno della liberatoria che, contestualmente all’accordo, dovrà aver cura di farsi rilasciare dall’attuale creditore.

Tenga tuttavia presente che la cancellazione dalle banche dati ufficiali dei cattivi pagatori non le garantirà l’erogazione del mutuo. Banche ed intermediari fanno spesso riferimento a banche dati occulte e non ufficiali dove la registrazione del nominativo insolvente persiste anche dopo il raggiungimento di un accordo a saldo e stralcio.

Per uletriori approfondimenti consulti le sezioni:

  1. debiti come pagare meno;
  2. prestito negato – scopri perché.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Maggio 2012 · Annapaola Ferri