Accordo a saldo stralcio rispettato al 90%

L'importo versato in base all’accordo a saldo stralcio non adempiuto dal debitore diventa una anticipo versato a titolo di rimborso del debito originario

Ho un debito di 16 mila con FINDOMESTIC poi diventato 10 mila con IFIS con la quale abbiamo concordato il rimborso con 2 rate da 1000 e una da da 8000: ne ho pagati 9mila e ne erano rimasti 1000, ma prima del precetto e del pignoramento non mi è mai arrivata una lettera di sollecito ed ora ne vogliono altri 9 mila per saldare il tutto. E’ giusto?

Quando non si rispetta un accordo a saldo stralcio stipulato liberamente fra debitore e creditore cessionario, l’importo versato in base all’accordo risulta essere un anticipo rispetto al debito originario (16 mila euro) gravato da interessi e costi giudiziali evidentemente valutati in mille euro. Quando il debitore è inadempiente il creditore non è tenuto a notificare un sollecito.

Al momento, il debito residuo è stimato in 9 mila euro, computo corretto se gli interessi risultano congrui. Rispetto all’entità degli interessi, così come emersi dal decreto ingiuntivo, può essere presentata opposizione a decreto ingiuntivo. Per il resto, tutto regolare.

STOPPISH

10 Novembre 2023 · Chiara Nicolai

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Accordo a saldo stralcio rispettato al 90%. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.