Vorrei rinunciare all’eredità paterna in favore di mia madre – Ci potrebbero essere conseguenze per me nell’acquisire l’eredità materna?

Eredità e successione, rinuncia eredità

Vorrei fare la rinuncia del eredità in quanto mio padre è morto e la domanda è la seguente: gli unici eredi siamo io e mia mamma, alla morte di mia madre la casa che era in comunione dei beni con mio padre defunto può arrivare a me essendo l’unico figlio che però in precedenza ho rinunciato alla parte paterna? O ne arriva solo una parte?

Se il figlio rinuncia e non ha prole, in rappresentanza il coniuge superstite erediterà tutto il patrimonio lasciato dal defunto, compresi eventuali debiti del marito (escluse le eventuali sanzioni per ritardato pagamento riconducibili a crediti esattoriali). A questo punto il pallino torna al centro. Alla morte della madre, l’unico figlio erediterà, se non rinuncia, tutto il patrimonio lasciato da costei, indipendentemente dalle vicissitudini precedenti. Anche i debiti ereditati dalla madre e non soddisfatti da costei.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

26 Gennaio 2018 · Carla Benvenuto