Rimborso per ex fatturazione telefonia a 28 giorni? – Attenzione ai trucchetti degli operatori

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Ho ricevuto un sms da parte di fastweb dove mi veniva, praticamente, regalato il servizio WOW SPACE (una sorta di cloud): scrupolosamente, prima di accettare, sono andato a vedere i dettagli del contratto e li ho scoperto che se avessi aderito avrei dovuto rinunciare al ristoro dell’ex fatturazione a 28 giorni.

Se n’è accorto qualcun altro?

Volevo segnalare questa cosa.

Come segnalato da alcune note associazioni dei consumatori, ci sono degli operatori, Fastweb in primis, che stanno utilizzando degli espedienti, a dir poco fantasiosi, per evitare il rimborso alla clientela dei crediti erosi con l’utilizzo, illegale, dell’ex fatturazione a 28 giorni.

E’ stata, infatti, segnalata all’Agcom (garante comunicazioni) ed all’Agcm (garante concorrenza e mercato) la condotta di Fastweb che, a fronte dell’espressa rinuncia al ristoro per il consumatore, starebbe offrendo in opzione il servizio Wow Space per un anno.

Ma nascondere nelle pieghe di un contratto che nessuno leggerà mai la rinuncia ai propri diritti non può passare inosservato

Se fosse accertata la scorrettezza di questa pratica, è necessario sanzionare adeguatamente l’operatore anche come monito per tutti gli altri.

Infatti, da un lato l’operatore regala il servizio Wow Space, ma dall’altro nel farlo il contratto prevede una espressa rinuncia a quelli che, invece, sono diritti acquisiti dei consumatori.

L’eventuale sanzione, metterebbe un freno alle attività degli uffici marketing degli altri operatori che si stanno industriando per sottrarre ai consumatori ciò che gli spetta di diritto.

Dunque, fate attenzione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Dicembre 2018 · Giovanni Napoletano