DOMANDA
Ho un accordo con due finanziarie per due carte revolving con un piano di rientro con cambiali: con una finanziaria ho già pagato 7 cambiali, con l’altra una sola. Visto che ho un po’ di liquidità è possibile ritrattare con un importo inferiore o devo pagare tutt l’importo come da contratto con cambiali?
RISPOSTA
Certamente ci sono buone possibilità di addivenire ad un accordo transattivo a saldo stralcio, proponendo ai creditori l’estinzione del debito residuo tramite pagamento in un’unica soluzione.
Provi a contattare ciascuno dei due creditori per verificare se l’offerta di una, o entrambe le controparti, risulti, effettivamente, conveniente.
Qualora ritenga vantaggioso il perfezionamento dell’accordo a saldo stralcio, vincoli tuttavia il pagamento a saldo con la restituzione delle cambiali già emesse: un elemento ostativo, infatti, potrebbe essere rappresentato proprio dalla circostanza che il creditore abbia girato a terzi le cambiali o le abbia già scontate in banca.
Insomma, un eventuale accordo di estinzione anticipata del piano di rientro cambializzato deve essere condizionato dalla restituzione delle cambiali non ancora scadute: altrimenti il debitore finirebbe, come si suol dire, “cornuto e mazziato”: con le cambiali da onorare, pena il protesto, anche dopo aver estinto il debito residuo.