Richiesta RDC da parte del coniuge di un nucleo familiare in cui l’altro coniuge già percepisce assegno sociale

Quello che può succedere è che la richiesta di Reddito di Cittadinanza da parte di sua moglie venga rigettata

Sto percependo l’assegno sociale, ma mia moglie vuole richiedere il reddito di cittadinanza: perderò il mio assegno?

Quello che può succedere è che la richiesta di Reddito di Cittadinanza da parte di sua moglie venga rigettata, non che lei perda l’assegno sociale: bisogna infatti ricordare che il reddito di cittadinanza è assegnato al nucleo familiare (formato sempre da marito e moglie) e non al singolo componente. Pertanto la DSU/ISEE che sua moglie dovrà presentare allegata all’istanza per ottenere il reddito di cittadinanza terrà già conto dei redditi percepiti con assegno sociale da uno dei componenti (il marito) del nucleo familiare.

STOPPISH

28 Luglio 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Richiesta RDC da parte del coniuge di un nucleo familiare in cui l’altro coniuge già percepisce assegno sociale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.