Isee per istanza rateizzazione debiti esattoriali – Chi deve presentare la Dichiarazione Sostituitiva Unica, la moglie o il marito?


Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica


Mio marito mi ha riferito, che per chiedere l’agevolazione per pagare il debito contratto con Equitalia, pari ad una somma di 23 mila euro, deve necessariamente fare lui la richiesta dell’Isee; non io che sono la moglie, anche se siamo in fase di separazione giudiziale. A giugno la prima udienza. Devo fare anche io richiesta dell’Isee per avere almeno l’agevolazione delle tessere metro bus per me e i figli; ma mio marito non mi manda i documenti necessari; giustificando che l’Isee la deve richiedere lui in prima persona per il motivo suddetto. E’ vero questo?

Primo punto: fino a quando il giudice non emetterà sentenza di separazione personale, oppure non omologherà l’accordo di separazione sottoscritto dai coniugi, marito e moglie formano un unico nucleo familiare, anche se hanno residenze anagrafiche diverse.

Secondo punto: la Dichiarazione Sostituiva Unica (DSU) per l’individuazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da presentare, fra l’altro, in occasione di istanza di dilazione del debito esattoriale, si riferisce al nucleo familiare e, quindi, dovrebbe essere la stessa indipendentemente da chi la richiede.

Terzo punto: tuttavia è il richiedente che si assume la responsabilità penale delle informazioni reddituali e patrimoniali inserite nella DSU da cui vien fuori l’ISEE. Pertanto, è normale che se il soggetto Pinco Pallino voglia accedere ad una agevolazione condizionata dall’ISEE, la Pubblica Amministrazione pretenda che la DSU sia sottoscritta (richiesta) da Pinco Pallino.

Nella fattispecie, se il debitore è Pinco Pallino, la DSU ISEE dovrà avere come richiedente (colui che sottoscrive la dichiarazione e che si assume la responsabilità penale di quanto dichiarato) proprio Pinco Pallino.

14 Marzo 2018 · Roberto Petrella





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee per istanza rateizzazione debiti esattoriali – Chi deve presentare la Dichiarazione Sostituitiva Unica, la moglie o il marito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.