DOMANDA
La motivazione per cui è stato respinto il prestito di consolidamento richiesto è stata che io risultavo già sovraindebitato: mi hanno detto di fare passare almeno 90 giorni per inoltrare la richiesta ad un altra banca/finanziaria.
Ma io leggo in vari siti che, dopo 30 giorni il rifiuto non appare più in CRIF. è corretto? Anche perché 90 giorni sono troppi e forse non riuscirò a pagare regolarmente se non abbasso la rata.
RISPOSTA
Verissimo: la segnalazione di prestito negato viene oscurata dopo 30 giorni dalla data in cui è stata censita nel Sistema di Informazione Creditizia (SIC) a cui aderisce il creditore interpellato e da quel momento è possibile, pertanto, inoltrare una nuova richiesta ad altro creditore: il problema è che la segnalazione di prestito respinto deve farla la banca a cui è stato richiesto il finanziamento e il creditore interpellato ha 180 giorni di tempo per chiudere l’istruttoria e respingere formalmente – con segnalazione nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) privati come la CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) – la richiesta di prestito.
La cancellazione della segnalazione è automatica, nel senso che viene eseguita da un software applicativo, dunque non può che verificarsi dopo il decorso del tempo stabilito a partire da momento in cui la posizione di richiesta prestito negato viene inserita nel registro informatico EURISC, gestito dalla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria).
2 Settembre 2024 - Ornella De Bellis
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati