Responsabilità socio accomandante per debiti accumulati dalla sas – Qual è la quota conferita?

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Sono socia accomandante in una SAS costituita a suo tempo con mia madre: la società ha parecchi debiti accumulati con gli anni. In fase di costituzione è stato stabilito un valore nominale totale di euro 10 mila (8 mial mia madre 2 mila io). Ho letto che il socio accomandante risponde solo per i debiti accumulati dalla società al massimo per la quota a suo tempo conferita. Questo significa che in caso di, ipotizziamo, un debito di 100 mila euro io dovrei pagare il corrispettivo di 20 mila (quindi il 20%) o solo i 2 mila a suo tempo versati?

A mente dell’articolo 2320 del codice civile, i soci accomandanti non possono compiere atti di amministrazione, né trattare o concludere affari in nome della società, se non in forza di procura speciale per singoli affari: il socio accomandante che contravviene a tale divieto assume responsabilità illimitata e solidale verso i terzi per tutte le obbligazioni sociali.

Se lei non ricade nella casistica appena indicata, la responsabilità patrimoniale dei soci nelle società in accomandita semplice è regolata dall’articolo 2313 del codice civile: i soci accomandatari rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, e i soci accomandanti rispondono limitatamente alla quota conferita.

La quota conferita è il valore nominale indicato nell’atto di costituzione come importo di partecipazione al capitale sociale del socio accomandante (2 mila euro, nella fattispecie).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Novembre 2018 · Annapaola Ferri