Registrazione contratto di locazione – Chi è obbligato a registrare e quanto costa?

Il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell’intera somma dovuta per la registrazione del contratto di locazione

Volevo chiedere se c’è un costo per la registrazione del contratto di locazione presso l’agenzia delle entrate e se lo deve fare il proprietario dell’immobile o chi ci va ad abitare.

Chi concede in affitto un immobile è obbligato a registrarlo entro il termine di 30 giorni dalla stipula: tuttavia, il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell’intera somma dovuta per la registrazione del contratto di locazione: per i fabbricati ad uso abitativo, l’importo dovuto è pari al 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità di durata del contratto.

Per i contratti di locazione a canone concordato, riguardanti immobili che si trovano in uno dei Comuni “ad elevata tensione abitativa”, è prevista una riduzione del 30% della base imponibile sulla quale calcolare l’imposta di registro. In sostanza, il corrispettivo annuo da considerare per il calcolo dell’imposta va assunto per il 70% al 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità di durata del contratto.

Il versamento per la prima annualità non può essere inferiore a 67 euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

2 Dicembre 2020 · Piero Ciottoli