Reddito di cittadinanza per soggetto ventiduenne convivente con i propri genitori

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Se ho 22 anni, sono disoccupata e vivo con i miei genitori, ma NON sono a carico loro a fini IRPEF, posso chiedere il reddito di cittadinanza?

Indipendentemente dall’età e dal fatto di essere, o meno, a carico fiscale dei propri genitori, il soggetto che convive con mamma e papà fa sempre parte del nucleo familiare di questi ultimi.

Pertanto, la possibilità che il nucleo familiare possa aver diritto al reddito di cittadinanza va valutata alla luce del reddito percepito e del patrimonio detenuto dai propri genitori.

[ ... leggi tutto » ]

27 Gennaio 2021 · Genny Manfredi