Reddito di cittadinanza – nucleo familiare ai fini ISEE di soggetto celibe con figlio minorenne non convivente


Devo fare richiesta di Reddito di cittadinanza: sono celibe, la mia famiglia anagrafica é composta solo da me, ma mio figlio minorenne ha la residenza in altro Comune con la madre, nubile.
Nel nucleo familiare ai fini ISEE chi devo inserire?

Il decreto legge 4/2019 e successive modifiche stabilisce che nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE deve essere calcolato secondo i criteri di cui dell’articolo 7 del DPCM 159/2013, secondo il quale anche il padre del minorenne contribuisce, come componente acquisito del nucleo familiare del minorenne o come parziale contributore, al reddito ed al patrimonio del nucleo familiare.

Tuttavia, il minorenne fa sempre parte del nucleo familiare del genitore con il quale convive.

Pertanto, nella fattispecie, il nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE finalizzata alla successiva domanda di Reddito di Cittadinanza, è formato dal solo richiedente il RDC.

20 Marzo 2021 · Roberto Petrella



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Reddito di cittadinanza – nucleo familiare ai fini ISEE di soggetto celibe con figlio minorenne non convivente