Reddito di cittadinanza 2023 e Decreto legge 48/2023 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro)

Il RdC nel 2023 verrà erogato per un massimo di 7 mesi, salvo che nel nucleo familiare siano presenti soggetti con disabilità, ultrasessantenni o minori

Sono occupabile, vivo sola e ho 35 anni: ho fatto rinnovo domanda di reddito di cittadinanza a ottobre 2022 con novembre 2022 la prima ricarica. Secondo il nuovo decreto, quando mi termina il sussidio?

L’articolo 13 (Disposizioni transitorie, finali e finanziarie), comma 1, del Decreto legge 48/2023, stabilisce che i percettori del Reddito di Cittadinanza (RdC) e della Pensione di cittadinanza (PdC) mantengono il relativo beneficio sino alla sua naturale scadenza e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.

Il comma 5 precisa che la misura del reddito di cittadinanza è riconosciuta nel limite massimo di sette mensilità e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.

Il comma 6 del medesimo articolo aggiunge, infine, che, qualora nel nucleo familiare fossero presenti persone con disabilità, minorenni o persone con almeno sessant’anni di età, non si applica il limite massimo di sette mensilità, fermo restando il limite di fruizione del beneficio entro il 31 dicembre 2023.

Nel caso esposto, la lettrice percepirà l’ultima mensilità di RdC, competenza luglio 2023, nel mese di agosto 2023.

STOPPISH

11 Maggio 2023 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza 2023 e Decreto legge 48/2023 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.