Requisiti per accedere al Reddito di Cittadinanza (RdC) e usufrutto di un locale detenuto dal richiedente il beneficio

Converrà comunicare all’INPS (con modulo RDC/PDC COM Esteso) la donazione dell’usufrutto

Sono cittadino italiano con oltre 10 anni di residenza in italia: mio fratello ha deciso di concedermi l’usufrutto di un appartamento (bilocale).

Dunque, per quanto riguarda il Reddito Di Cittadinanza, io avrei il libero usufrutto a vita (per sempre).

Influisce in qualche modo il libero usufrutto in termini di ISEE e Rdc?

BEGINNISH

Dopo aver presentato la DSU/ISEE e aver avuto accesso al reddito di cittadinanza, bisognerà comunicare all’INPS (con modulo RDC/PDC COM Esteso) la donazione dell’usufrutto il che potrebbe comportare la revoca del beneficio o la sua sensibile riduzione, tenendo conto che l’usufrutto genera reddito (anche solo virtuale, anche quando il bilocale non viene locato a terzi). Sarà l’INPS a verificare se l’usufrutto comporta o meno la perdita dei requisiti necessari per poter fruire del beneficio Reddito di Cittadinanza (RdC).

Per evitare problemi oggi con la comunicazione RDC/PDC COM Estesa (e fra due anni con la DSU/ISEE) suo fratello deve concedere la nuda proprietà del bilocale, ma in questa ultima ipotesi il richiedente RDC dovrebbe trasferire la propria residenza nell’appartamento di cui è usufruttuario.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Febbraio 2022 · Genny Manfredi