Recupero crediti da Banca IFIS per debitore inadempiente stipendiato

Evidentemente la politica aziendale delle due precedenti cessionarie del credito era incentrata nel tentativo di recupero coattivo stragiudiziale

Ho un vecchio debito di 10 anni non pagato che è stato acquistato e ceduto da tre società di recupero crediti: Banca IFIS appunto circa un mese fa mi mandava una raccomandata a casa con comunicazione che il debito era stato acquistato da loro e se non li contattavo entro 20 giorni cominciavano tutte le pratiche per recuperare il debito. Ora lavorando dal 2014 sempre nella stessa azienda ed il debito risale al 2011 come mai non sono mai riusciti a pignorare il mio stipendio. Anche perché vorrei trovare un accordo con loro il debito è di 20000 euro e non so quanto offrire.

Evidentemente la politica aziendale delle due precedenti cessionarie del credito era incentrata nel tentativo di recupero coattivo stragiudiziale, senza impiego dei capitali necessari per promuovere azioni esecutive di pignoramento dello stipendio dei debitori inadempienti: diverso il discorso portato avanti da Banca IFIS che dispone di una organizzazione finalizzata ad ottenere, in tempi brevi, il decreto ingiuntivo che serve per pignorare lo stipendio presso il datore di lavoro, la pensione presso INPS o il conto corrente intestato al debitore presso la banca contraente.

Per trovare un accordo stragiudiziale a saldo stralcio con il creditore, il debitore inadempiente può provare ad offrire, nella fattispecie, intorno ai diecimila/quindicimila euro: considerando che la controparte è strutturata per ottenere la trattenuta stipendiale e cedere a sua volta, il credito a terzi. Dunque l’offerta dovrà risultare superiore a quanto Banca IFIS riuscirebbe ad ottenere (ammesso che abbia bisogno di liquidare la dilazione) cedendo il credito dopo aver ottenuto il diritto ad incassare il prelievo del quinto della busta paga netta: in pratica, attualmente, il 50-60% del debito nominale al lordo delle spese legali di recupero assegnate dal giudice, degli interessi moratori e di quelli legali che maturano nel corso della durata del piano di ammortamento.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Maggio 2022 · Ludmilla Karadzic