Rdc e lavoro a tempo determinato nel 2021 – Non si perde il diritto al beneficio (ma non si percepiscono insieme stipendio e reddito di cittadinanza)

Non si perde il diritto al beneficio trovando un nuovo lavoro a tempo determinato, ma non si percepirà insieme stipendio e reddito di cittadinanza

Percepisco reddito di cittadinanza e sono disoccupato: è vero che per quest’anno 2021, anche se trovo un lavoro (a tempo determinato), posso mantenere il sussidio inalterato e in più lo stipendio?
Grazie

BEGINNISH

Il decreto legge 41/2021 articolo 11, stabilisce che per l’anno 2021, qualora la stipula di uno o più contratti di lavoro subordinato a termine comporti un aumento del valore del reddito familiare fino al limite massimo di euro 10 mila annui, il beneficio economico è sospeso per la durata dell’attività lavorativa che ha prodotto l’aumento del valore del reddito familiare fino, a un massimo di sei mesi.

In pratica, dunque, viene mantenuto il diritto all’assegno pur se il contratto di lavoro a tempo determinato comporta l’aumento del reddito familiare fino a dieci mila euro oltre la soglia fissata dalla legge. Nei mesi del 2021 (massimo sei) in cui viene percepito il reddito da lavoro dipendente, il reddito di cittadinanza viene sospeso. Concluso il contratto, non sarà necessario ripresentare la domanda per riottenere il beneficio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Aprile 2021 · Genny Manfredi