Quale forma di pignoramento i creditori preferiscono per il recupero del credito?

Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni, pignoramento stipendio

In seguito a debiti accumulati, ho ricevuto un decreto ingiuntivo al quale ho provato a fare opposizione senza ottenere nulla.

La fase successiva sarà la notifica del precetto e il pignoramento. È usuale l’arrivo dell’ufficiale giudiziario a casa o preferiscono il quinto dello stipendio? Non avendo altri beni di proprietà né conti.

Invece di raccattare mobilio usato, difficilmente piazzabile in una vendita all’asta, a meno che il debitore sottoposto ad azione esecutiva non possegga arredi di pregio, oggetti d’antiquariato ed opere d’arte in bella mostra sulle pareti di casa, il creditore preferisce senz’altro, e come dargli torto, il pignoramento del quinto dello stipendio, ammesso, ovvio, che l’obbligato inadempiente sia titolare di un contratto di lavoratore dipendente.

[ ... leggi tutto » ]

14 Febbraio 2020 · Carla Benvenuto