Differenze fra la partecipazione al programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) e l’accesso all’indennità SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro)

Per l'accesso al programma SFL (indennità di frequenza pari a 350 euro/mese per max 12 mesi) sono necessari particolari requisiti ISEE

Sono una ex percettrice di RDC che vorrebbe accedere al SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa): siccome già seguo un corso di formazione del programma GOL, vorrei sapere se il corso del GOL è compatibile con il sussidio del SIISL.

Il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) non è un sussidio, ma una piattaforma applicativa che ha il compito di agevolare la ricerca del lavoro, nonché d’individuare le attività formative più utili alla collocazione/riqualificazione dei beneficiari.

Per accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) bisognerà presentare apposita domanda online. La nuova misura è finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento, accompagnamento al lavoro e di politiche attive.

Il Supporto alla Formazione e al Lavoro (SFL) garantisce una indennità mensile pari a 350 euro corrisposti per la frequenza ai corsi di formazione – nota bene si tratta di una indennità di frequenza e non di un sussidio, nel senso che i 350 euro verranno erogati solo a fronte della frequenza ai corsi di formazione – è destinato ai singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore di ISEE familiare in corso di validità non superiore a 6.000 euro annui, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità oppure in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari.

Come accennato, la nuova misura prevede il pagamento di una indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari a un importo mensile di 350 euro. Tale importo è erogato per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità, mediante bonifico mensile da parte dell’INPS ed è condizionato all’effettiva partecipazione alle attività sopra indicate.

L’accesso alla misura comporta un preciso impegno a prendere parte alle iniziative di attivazione lavorativa e ad accettare le offerte di lavoro che abbiano le caratteristiche indicate dalla norma.

Dopo la presentazione della domanda o all’esito positivo dell’istruttoria, il richiedente dovrà accedere al portale del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), e compilare il Patto di attivazione digitale (PAD) nel quale, oltre a confermare l’immediata disponibilità allo svolgimento di un lavoro e alla partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, dovrà indicare almeno tre agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione contattate per ricevere offerte di lavoro adatte al suo profilo professionale.

Nel Patto di servizio personalizzato verrà individuato il percorso da seguire e, attraverso il SIISL, l’interessato potrà ricevere o individuare autonomamente offerte di lavoro, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro e di politiche attive ovvero specifici programmi formativi, tirocini di orientamento e formazione e progetti utili alla collettività.

Per iscriversi al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), dopo aver verificato il possesso dei requisiti, converrà rivolgersi ad un CAF/Patronato, oppure, accedere autonomamente, utilizzando le credenziali SPID o CIE cliccando qui.

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) si realizza tramite la partecipazione a progetti di:

– formazione e accompagnamento al lavoro;
– qualificazione e riqualificazione professionale;
– politiche attive del lavoro, comunque denominate;
– progetti utili alla collettività;
– servizio civile universale.

Il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.

Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro: per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali approvati da Anpal – Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro). I partecipanti al programma GOL sono indirizzati al percorso più adeguato per ottenere un’occupazione lavorativa basata sulle proprie capacità e conoscenze.

A differenza del programma SFL, il programma GOL non prevede requisiti di accesso ma è rivolto a tutti i disoccupati e inoccupati che intendano intraprendere un percorso finalizzato all’occupazione o alla qualificazione (o riqualificazione) professionale.

STOPPISH

24 Novembre 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Differenze fra la partecipazione al programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) e l’accesso all’indennità SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.