Problemi di cambiali non pagate: quando si prescrivono?

Nel 2008 un mio amico amico ha comprato un pub con cambiali, che iniziò a pagare il 20 ottobre e la cui ultima scadenza sarebbe stata il 20 settembre 2013. Io, purtroppo, ho fatto da garante alle cambiali: questo mio amico (se si può chiamare così) non le ha più pagate dal 20 aprile 2009 e risulta nullatenente in questo momento. Il creditore mi ha chiamato per pagare e mi hanno tolto il 5° dello stipendio: però ci sono altre cambiali che sono scadute dal 20 febbraio 2012 e queste fino ad oggi non mi hanno chiamato per pagare. Quando vanno in prescrizione?

Le rate che mi hanno fatto dalla busta paga, da settembre dell’anno scorso non sono più state pagate perché sono andato sotto l’inps, ha anche queste la prescrizione se è si in quanto tempo?

Probabilmente, per l’acquisto del pub, al suo amico fu erogato un prestito cambializzato, cioè un prestito che avrebbe dovuto essere rimborsato mensilmente, attraverso il pagamento delle cambiali. Ai tempi, quando il debitore non pagava, o ritardava, il pagamento di 7 rate anche non consecutive del prestito, il creditore poteva invocare la cosiddetta decadenza del beneficio del termine (DBT): il che comporta che il debitore è tenuto a pagare il residuo in un’unica soluzione.

Questo per dire che lei, in qualità di garante, è già stato individuato come soggetto obbligato al pagamento di quanto non rimborsato dal suo amico. Cioè di tutte le rate già scadute dal 20 aprile 2009 alla data in cui le è stato pignorato lo stipendio (nel febbraio 2012) e di tutte le rate che sarebbero scadute successivamente, a partire da marzo 2012 fino al settembre 2013 (naturalmente gravate da interessi moratori e spese legali).

Messe così le cose, la prescrizione decennale dell’intero debito residuo, di cui lei dovrà rispondere, decorre dalla data di prelievo dell’ultimo 20% di stipendio andato a buon fine (settembre 2016) prima di essere collocato in mobilità e percepire l’indennità che, avendo natura di sussidio, non poteva essere pignorata.

In conclusione, a partire dal settembre 2026 lei potrà eccepire la prescrizione del debito residuo, ma solo se, nel frattempo, il creditore non si sarà fatto vivo, con comunicazioni (anche non ritirate) di rinnovo della pretesa presso la sua residenza anagrafica.

14 Ottobre 2017 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cartelle esattoriali non pagate - Quando si prescrivono e quali sono le regole di trasmissibilità del debito agli eredi?
Ho al momento una posizione debitoria nei confronti di Equitalia sull'ordine dei 20 mila euro: al momento sono residente negli Stati Uniti e non praticamente niente di proprietà in Italia. Alcune domande (qualcuna ovvia ma cerco conferme): in quanti anni il diritto di debito nei miei confronti decade (se decade)? esiste alcuna possibilità che la mia posizione debitoria si trasmetta verso familiari o possano incorrere in problemi di qualche tipo? conviene richiedere la propria posizione all'ufficio di Equitalia o la richiesta equivale legalmente ad una notifica e quindi ad una estensione dei termini (in ottica di poter vedere il diritto ...

Ultime due cambiali firmate nel 2009 non pagate - Sono prescritte?
Nel 2009 ho firmato delle cambiali per l'acquisto di immobili: non ho pagato le ultime due rate e oggi (nel 2021) mi ha contattato una società di recupero crediti proponendo una transazione . Il credito è prescritto? Cosa posso fare? ...

Piano di recupero con cambiali non pagate » Successivamente ho saldato il debito ma le cambiali sono andate in protesto - Come posso risolvere?
Tempo fa un'agenzia di recupero tramite un incaricato mi propose un piano di recupero per una mia carta di credito con delle cambiali intestate a mia moglie: le stesse non vennero pagate. Dopo poco tempo ho chiesto il saldo e stralcio, e ho regolato il tutto. Ora al nominativo di mia moglie risultano i protesti delle cambiali, e non so nemmeno dove trovarle per giustificare il pagamento ed evenntualmente la cancellazione, come posso risolvere? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Problemi di cambiali non pagate: quando si prescrivono?