Problema ditta individuale – Vorrei creare una srl

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Ho da due anni attivato un mutuo ipotecario sulla mia attività con una ditta individuale (grazie al commercialista). Anni prima ero un lavoratore dipendente e avevo la mia busta paga con cui ho avuto accesso a 3 finanziamenti personali: 2 prestiti personali di 15 mila euro e una carta di credito di 3 mila euro.

Purtroppo dopo 3 anni di lavoro dipendente l’azienda ha chiuso e io dopo la disoccupazione non ho più potuto pagare le rate dei finanziamenti.

Oggi dopo mille sacrifici mi ritrovo ad avere una ditta individuale con uno stabilimento a me intestato ed mutuo ipotecario della banca.

Essendo io come ditta individuale e persona fisica già segnalato alla CRIF come cattivo pagatore non riesco ad accedere a nessun tipo di strumento finanziario per l attività come anticipo fatture o scoperture bancarie.

Posso creare una srl e intestare tutto alla società per rimanere tranquillo nell’ambito lavorativo?

Ormai io come persona sono segnalato e me be farò una ragione ma voglio evitare che qualcuno da problemi passati mi rovini tutto quello sto costruendo adesso.

Sicuramente la creazione di una società a responsabilità limitata metterebbe al riparo la sua nuova attività dall’azione esecutiva diretta dei creditori per le inadempienze risalenti ai tempi di quando lei aveva un impiego o di quando gestiva l’impresa individuale.

Tuttavia, potrà evitare il pignoramento dei beni societari (conto corrente, strumenti ed impianti, crediti verso terzi) ma non quello, eventuale, delle quote societarie a lei intestate.

Anche per quanto attiene la possibilità di rientrare con la srl nel circuito del credito, devo purtroppo disilluderla: difficile che vengano concessi prestiti, senza garanzie o fideiussioni prestate da altri soggetti, ad una società a responsabilità limitata. Anche considerando che, in occasione di un prestito richiesto da una persona giuridica, viene sempre analizzato il merito creditizio di ciascuno dei singoli soci che formano la compagine sociale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Maggio 2016 · Simonetta Folliero