Ho acquistato un'autovettura da un concessionario con un anno di garanzia: sin dal prime due settimane la macchina mi ha dato problemi, ricorrendo due volte (3 settimane in totale) al concessionario per la sistemare. Purtroppo non ha sistemato nulla, rimango con i problemi alla macchina. Ci eravamo accordati per portare la macchina a settembre per un ulteriore (e in teoria definitiva) sistemazione. Purtroppo continua ogni settimana a spostare l'appuntamento (finora siamo arrivati a 11 volte di settimana in settimana) cosa posso fare? L'auto l'ho comprata a 3000 euro. Dovrei prendere un avvocato o rivolgermi a un associazione di tutela consumatori? ...
In tema di garanzia per vizi della cosa venduta, il termine breve di otto giorni per la denuncia (solo per il "vizio apparente", che è quello rilevabile attraverso un rapido e sommario esame del bene utilizzando una diligenza inferiore a quella ordinaria) decorre dal giorno del ricevimento della merce, mentre per gli altri vizi il termine decorre dal momento della "scoperta", la quale si ha allorquando il compratore abbia acquistato "certezza" (e non semplice sospetto) che il vizio sussista. È vero, pertanto, che, in tema di vendita di cose mobili da trasportare da un luogo ad un altro, l'art. 1511 del codice civile, facendo decorrere il termine per la denuncia dei vizi dal ricevimento, impone un onere di diligenza a carico del compratore, consistente nel dovere di esaminare con tempestività la cosa, ponendosi così in grado di rilevarne i difetti eventuali anche con una indagine a campione. Come già accennato, ...
Acquisto automobile usata con vizi emersi dopo una settimana [leggi tutto]
Ho acquistato un autovettura usata da un rivenditore, l'automobile ha la garanzia di un anno: dopo una settimana di prova dell'auto mi son reso conto di una serie di problemi nella macchina (alcuni il venditore aveva garantito fossero dovuti al fatto che la macchina non si muoveva da tanto e che rodandola passavano altri nuovi). Ho portato l'autovettura al venditore per farmela sistemare e non mi ha dato problemi, quando gli ho chiesto di firmarmi un documento in cui c'era la lista dei problemi riscontrati si è tirato in dietro e ha detto che lui non firma niente. Io ora mi ritrovo con la paura che quando mi restituirà l'autovettura non sia stata sistemata a regola d'arte ma solo in apparenza: trattandosi di problemi al cambio, sterzo e iniettori ho paura. Visto che non ha voluto accettare e firmare ho prima spedito un fax (non funzionante a quanto pare) e ...