Auto usata acquistata dal concessionario - Cosa fare in caso emergessero problemi nel corso del periodo di garanzia

Ho acquistato un'autovettura da un concessionario con un anno di garanzia: sin dal prime due settimane la macchina mi ha dato problemi, ricorrendo due volte (3 settimane in totale) al concessionario per la sistemare. Purtroppo non ha sistemato nulla, rimango con i problemi alla macchina. Ci eravamo accordati per portare la macchina a settembre per un ulteriore (e in teoria definitiva) sistemazione. Purtroppo continua ogni settimana a spostare l'appuntamento (finora siamo arrivati a 11 volte di settimana in settimana) cosa posso fare? L'auto l'ho comprata a 3000 euro. Dovrei prendere un avvocato o rivolgermi a un associazione di tutela consumatori?

Prima di rivolgersi ad un avvocato e prima che scada il periodo di garanzia, il compratore è chiamato a denunciare i difetti di conformità, riscontrati durante la validità della garanzia, per iscritto tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro due mesi dalla data di scoperta del vizio. Quindi per formalizzare e denunciare la scoperta dei difetti, bisogna farla risalire a non oltre sessanta giorni prima.

In caso di difetto riscontrato, il compratore ha diritto al ripristino dell'auto in garanzia, senza spese, mediante riparazione o sostituzione.

28 novembre 2019 · Ornella De Bellis

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

acquisto autovettura
tutela consumatore - garanzia
vizi della cosa venduta o locata

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca