Prestito tra parenti senza scrittura privata o garanzie di rimborso

Prestito fra parenti

Cinque anni fa un parente per aiutarci tramite cessione del quinto ci ha fatto un prestito fino ad oggi da noi pagato, la somma ci è stata mandata tramite bonifico bancario e noi la rata la paghiamo tramite bonifico (in entrambi i casi nella causale non risulta la motivazione di tali importi). Al momento avendo perso il lavoro non riusciamo più ad onorare la rata ma ne potremmo pagare solo la metà, cosa può succedere se paghiamo metà rata invece di tutta?

Il massimo che potrà capitare è che il parente generoso imparerà a non fare più prestiti a nessuno, soprattutto senza neanche uno straccio di scrittura privata, cedendo il quinto del proprio stipendio e vi toglierà il saluto. Niente di più.

Peraltro è risaputo: presta denaro al tuo nemico e te lo farai amico; prestalo al tuo parente, senza alcuna garanzia di rimborso, e lo perderai.

[ ... leggi tutto » ]

13 Marzo 2019 · Ludmilla Karadzic