Prestito negato, motivo giusto?

Dopo aver ottenuto un rifiuto di finanziamento, per evitarne altri, è bene attendere almeno 30 giorni.

Ho un contratto a tempo indeterminato presso una grossa azienda del mio territorio e prendo circa 1100-1200€ al mese netti,ho una rata della mia auto con una finanziaria di 232€ e una rata di una banca di 110€ e ho una carta di credito con l’opzione revolving attualmente usata con circa 80€ di rimborso.

Ho chiesto poco tempo fa alla mia banca di passare tutto presso di loro, avendo quindi un unica rata e finanziando circa 10.000€ per chiudere i miei debiti con tutti gli altri.

Oggi mi hanno dato la risposta negativa dicendo che avevo troppi impegni, quindi mi hanno fatto firmare la liberatoria per poter chiedere ad altri istituti di credito,

Anche l’agente della banca era shoccato, perchè sono giovane e ho un contratto fisso e poi la causale era di risaldare tutti i debiti.

Cosa ne pensate? ora che firmo la liberatoria torno 100% pulito? poco tempo fa chiesi all istituto di credito che finanzia la mia auto un preventivo e mi sono fatto mandare il contratto a casa ma non l’ho firmato perchè non mi pareva conveniente.

Quello potrebbe avere influito anche se non firmato nulla? Invece nella mia banca per ottenere il prestito ho firmato.

Dopo aver ottenuto un rifiuto di finanziamento, per evitarne altri, è bene attendere almeno 30 giorni.

Dopo aver chiesto un finanziamento, non bisogna chiederne ulteriori per almeno 180 giorni.

Così come risulta dal seguente schema:

In merito al rifiuto oppostole dalla banca per l’operazione di consolidamento dei debiti da lei progettata, no siamo noi a poter sentenziare cosa è giusto o cosa non lo è. Bisogna, tuttavia, considerare che siamo in tempi di recessione e stretta creditizia.

Lei ha già impegnato il suo stipendio per oltre il 20%, che è considerata soglia sostenibile.

Del resto, alcuni giorni fa, un lettore ci chiedeva se poteva citare le finanziarie che gli avevano concesso credito, a suo dire, eccessivo rispetto ai redditi percepiti, causandogli una situazione di pronunciato sovraindebitamento.

[ ... leggi tutto » ]

9 Maggio 2012 · Gennaro Andele