Prestito negato e punteggi conseguiti in fase istruttoria – Come si leggono in relazione al merito creditizio del richiedente?

Si tratta, in entrambi i casi, di indici predittivi legati alla rischiosità di inadempimento del richiedente il prestito.

Mi e’ stato rifiutato un prestito, nella lettera di comunicazione sono stati indicati due punteggi:

Delphi 03: 07 si una scala da 1 a 9.

Score eurisc: 51 su una scala da 30 a 51.

Come si leggono? Nel senso che il punteggio maggiore e’ sintomo di affidabilità o inaffidabilità?

Si tratta, in entrambi i casi, di indici predittivi legati alla rischiosità di inadempimento del richiedente il prestito. Maggiore è il valore dell’indice, maggiore è la probabilità di ritardo o omissione nel pagamento delle rate di rimborso del prestito, ove concesso.

Score EURISC è l’indice del profilo di rischio del richiedente il prestito, elaborato sulla base di un modello di valutazione del merito creditizio (credit score) messo a punto dalla società CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), che analizza i dati dei soggetti censiti nel SIC EURISC (Sistema di Informazioni Creditizie o, più semplicemente, archivio informatico) gestito, appunto, dalla CRIF.

Delphi 2003 è l’indice del profilo di rischio del richiedente il prestito, elaborato sulla base di un modello di valutazione del credit score messo a punto dalla società Experian-Cerved, che analizza i dati dei soggetti censiti in un archivio informatico gestito proprio da Experian Cerved.

E’ importante capire che gli indici del profilo di rischio vengono comunque elaborati dal modello di valutazione del merito creditizio, anche se il richiedente non è censito nelle Centrali di rischio private (perché non ha mai chiesto un prestito o perché ha chiesto ed ottenuto, avendone i requisiti, la cancellazione di eventuali segnalazioni negative pregresse). E che gli indici del profilo di rischio vengono influenzati, oltre che dalla storia creditizia del richiedente il prestito anche da altri fattori quali, ad esempio, il reddito percepito, la tipologia di tale reddito (contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, attività autonoma), la composizione familiare (eventuali cattivi pagatori presenti nello stato di famiglia) e l’età.

STOPPISH

22 Agosto 2017 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Prestito negato e punteggi conseguiti in fase istruttoria – Come si leggono in relazione al merito creditizio del richiedente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.