Prescrizione e decadenza IMU (Imposta Municipale Unica)

il diritto del Comune, in cui è ubicata l’unità abitativa del contribuente, di esigere il pagamento dell’IMU si prescriverà dopo il 31 dicembre 2029

Oggi ho ricevuto un avviso di accertamento per l’anno 2019 per l’IMU dove mi dicono di pagare circa 2 mila euro. Vorrei chiedere se l’IMU si prescrive in 5 anni e se è vero che l’avviso di accertamento non ferma i termini si prescrizione.

L’avviso di accertamento IMU deve essere notificato, pena la sua decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui L’IMU avrebbe dovuto essere versata. Da quella data decorre nuovamente la prescrizione quinquennale.

Per farla breve, il diritto del Comune, in cui è ubicata l’unità abitativa del contribuente, di esigere il pagamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU) si prescriverà dopo il 31 dicembre 2029.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Luglio 2024 · Giorgio Valli