Mia mamma è morta nel 2021, la successione è stata burrascosa e nessuno voleva pagare le bollette della casa dove viveva: poi la casa è andata a me e ci sono bollette insolute del 2021, 2022 e 2023. I gestori mandavo solleciti,ma a nome di mia madre. Nessuno li ritirava. Oggi è arrivato un nuovo sollecito da un recupero crediti, lettera normale,di nuovo a nome di mia madre. Le bollette sono prescritte ( 2 anni) anche se hanno invitato solleciti a mia mamma deceduta invece che a me erede? ...
Rinuncia alla successione, bollette luce e gas e TARI del defunto [leggi tutto]
E' mancata da poco mia madre che risiedeva in una abitazione con usufrutto vitalizio, di cui io detengo la nuda proprietà: l'avvocato sta procedendo con la pratica di voltura a proprietario e alla rinuncia alla successione. Vorrei sapere come far staccare i servizi luce e gas senza fare voltura o subentro in quanto l'appartamento sarà venduto appena possibile. Il gestore mi fornisce due moduli in cui io dovrei pormi come responsabile dei servizi, cosa che ovviamente vorrei evitare "vi sono un paio di fatture non pagate e i costi di disattivazione". Inoltre vorrei sapere come andrà gestito il pagamento della TARI considerando che purtroppo ci siamo accorti che non aveva pagato ancora nessuna rata, in qualitá di rinunciatari alla successione dobbiamo assolvere noi al pagamento? Per precisare tutti i servizi sono ovviamente intestati al deceduto e nessuno ne era convivente. ...
Pagamento morosità bollette luce e gas defunto [leggi tutto]
Nel momento in cui è morto mio padre (del quale stiamo facendo in questi giorni la rinuncia all'eredità per debiti), a lui erano intestate le utente di gas e elettricità di 2 case, la prima, che non era di suo possesso ne aveva la residenza (è di proprietà del fratello dove ci vive con la mamma), e la seconda dove aveva solo la residenza ma non il possesso in quanto è della mamma. (non aveva possesso di nessun immobile). Il pagamento delle bollette veniva effettuato con rid sul c.c. della mamma. Subito dopo la morte è stato bloccato il rid bancario come consiglio dell'avvocato, ed è stata fatta voltura delle utente sul fratello (per la casa di sua proprietà) e sulla mamma (per la casa di sua proprietà). Il problema è che le bollette di 2 mesi (Gennaio e Febbraio) sono state fatturate a nome del Papà ma ovviamente non ...