Polizza rc auto per atti vandalici – Come funziona e cosa copre

Abito in una zona di Roma dove c’è parecchia movida notturna, e spesso accade che le auto parcheggiate siano danneggiate da teppisti perdigiorno: vorrei evitare di trovarmi con vetri rotti o altro e dover sborsare tutto di tasca mia.

Esiste una polizza rc auto che assicuri questo tipo di situazioni?

Come funziona?

Al giorno d’oggi per mettere in sicurezza la propria automobile oltre a sottoscrivere la classica RC auto, che tra l’altro è obbligatoria per Legge, si può decidere di attivare alche l’Assicurazione Atti Vandalici, una delle garanzie accessorie.

Di per sé sapere quanto costa precisamente l’Assicurazione Atti Vandalici non è possibile, in quanto il suo prezzo è dato da tutta una serie di fattori che automaticamente fanno salire il premio annuale dovuto alla Compagnia Assicurativa.

Nello specifico, per stabilire quale prezzo si paga per implementare nella propria RC auto la Garanzia Aggiuntiva degli Atti Vandalici si guarda:

  • La zona di residenza
  • Il luogo dove abitualmente viene parcheggiata l’automobile
  • Il valore dell’auto e delle riparazioni eventuali che questa richiede
  • Possibili Limitazioni

Inoltre, va detto che quando si decide di stipulare un contratto per l’Assicurazione Atti Vandalici, questa copre tutti gli eventuali danni accidentali che possono essere causati al proprio veicolo, per avere diritto al rimborso però l’atto vandalico deve essere di natura generica.

Ovvero, per fare un paio di esempi pratici e semplici all’assicurato spetta il risarcimento nel caso in cui:

  • Il veicolo venga rigato da terzi con l’utilizzo di una chiave e/o un cacciavite
  • La carrozzeria dell’automobile, sempre da terzi, venga rovinata in qualunque modo (tipo un’ammaccatura) intenzionalmente

Però bisogna tenere bene a mente che nel caso di danni causati da eventi sociopolitici, come manifestazioni e/o sommosse popolari, l’Assicurazione Atti Vandalici non prevede nessun tipo di risarcimento in quanto esiste una Garanzia Aggiuntiva apposita.

Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per quanto riguarda i danni atmosferici (ad esempio la grandine).

Sostanzialmente, la polizza per Atti Vandalici serve a coprire solo ed esclusivamente tutti i danni, intenzionali, che vengono causati al proprio veicolo da ignoti, singoli oppure da un intero gruppo di facinorosi.

Inoltre, si ha anche diritto al rimborso quando il proprio mezzo di trasporto (autoveicolo e/o motociclo) viene interamente distrutto, o i vandali abbiamo danneggiato le parti elettriche e/o meccaniche dello stesso.

21 Novembre 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Polizza rc auto per atti vandalici – Come funziona e cosa copre. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.