Pignoramento presso Poste Italiane da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia)





Con il pagamento della prima rata del piano di rateizzazione del debito concordato con AdER viene sospesa la procedura esecutiva di pignoramento del conto





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho ricevuto da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) un atto di pignoramento presso terzi relativo al mio conto corrente Bancoposta: ho avviato immediatamente online la procedura di rateizzazione delle cartelle di questo atto per bloccare il pignoramento, devo pagare la prima rata tra 48 ore, appena l’ufficio locale di Agenzia Riscossione visualizza a sistema la rateizzazione.

Il conto Bancoposta al momento non risulta ancora bloccato o con somme prelevate, sapete dirmi se faccio in tempo in queste 48 ore ad evitare che Poste blocchi il conto? Che tempistiche ha una banca, di solito, su queste procedure?

L’articolo 19 (Dilazione del pagamento), comma 1 quater numero 1 del DPR 602/1973 specifica che il pagamento della prima rata determina l’estinzione delle procedure esecutive precedentemente avviate, a condizione che non si sia ancora tenuto l’incanto con esito positivo o non sia stata presentata istanza di assegnazione, ovvero il terzo non abbia reso dichiarazione positiva o non sia stato già emesso provvedimento di assegnazione dei crediti pignorati.

Ora, poiché è impossibile che si sia già tenuto l’incanto e men che meno che sia stata già presentata istanza di assegnazione, qualora Poste Italiane non abbia già reso la dichiarazione del terzo di cui all’articolo 547 del codice di procedura civile, AdER, al pagamento della prima rata, notificherà a Poste Italiane la sospensione della procedura esecutiva di pignoramento del conto corrente: Poste Italiane sbloccherà il conto corrente se nel frattempo sarà stato inibita la possibilità di prelievo, pagamento tramite bonifico o addebito automatico.

Una volta trasmessa al CED la richiesta di blocco di un conto corrente, questa si realizza con pochi click da parte di un amministratore dei Sistemi Informativi: la medesima tempistica per rendere nuovamente operativo il conto corrente precedentemente bloccato.

STOPPISH

15 Giugno 2023 · Simonetta Folliero

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento presso Poste Italiane da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.