Pignoramento pensione – posso chiedere la riduzione della trattenuta ad un decimo?


Argomenti correlati:

Chiedo a voi per favore, dopo l’emissione della sentenza del giudice che ha stabilito la trattenuta di 1/5 per pignoramento presso terzi (inps),è possibile fare opposizione per chiedere riduzione, di applicare 1/10?

Seconda domanda: …udienza rimandata, ci sono dei termini/scadenze per eleggere/attivare domicilio presso avvocato? Al fine di essere avvisati dal proprio legale della nuova data fissata per l’udienza.

La trattenuta di un decimo è ammessa solo per debiti erariali (omesso o insufficiente pagamento della tasse) per i quali agisce Equitalia; non per debiti verso banche, finanziarie, privati o INPS.

Tenga tuttavia presente (spero di darle una notizia confortante) che la trattenuta del 20% sarà applicata solo alla parte della pensione che eccede il minimo vitale, pari a circa 690 euro. Se la sua pensione è di mille euro, tanto per fare un esempio, le verrà prelevato il quinto di 310 euro, cioè 62 euro.

Può rivolegersi ad un professionista, preferibilmente prima che venga fissata la nuova udienza..

25 Luglio 2016 · Ornella De Bellis



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento pensione – posso chiedere la riduzione della trattenuta ad un decimo?