Decreto ingiuntivo per pignoramento della pensione

Decreto ingiuntivo - non basta emettere fattura, minimo vitale, pignoramento pensione

Ho un decreto ingiuntivo per finanziamento Agos pagato in parte: il debito è di circa 15000 euro e, purtroppo il garante è mia madre con pensione di 1400 euro. Chiedo quanto sarà tolto mensilmente dalla sua pensione?

A partire da gennaio 2019, l’importo massimo dell’assegno sociale ammonta a 458 euro: la pensione, dunque, potrà essere pignorata solo per l’importo eccedente 687 euro, dal momento che il minimo vitale è pari all’importo massimo dell’assegno sociale aumentato della metà.

Nella situazione descritta, pertanto, il prelievo mensile dalla pensione sarà pari al 20% di (1400 – 687) euro = 142.6 euro.

[ ... leggi tutto » ]

3 Luglio 2019 · Annapaola Ferri