Trattenute su pensione accreditata in un conto corrente pignorato

Le regole vigenti quando il creditore pignora il conto corrente su cui viene accreditata la pensione del pensionato debitore

Ho subito un pignoramento del conto corrente ove è accreditata la pensione: nulla è stato pignorato in quanto la somma giacente sul conto è inferiore al triplo dell’assegno sociale e per gli accrediti successivi la banca mi ha detto che sarà pignorato un quinto della pensione salvo il minimo vitale (pari al doppio dell’assegno sociale). Pertanto, siccome prendo una pensione di euro 1300 quanto è pignorabile in banca della pensione che mi sarà accreditata da oggi in poi? Siccome il minimo vitale impignorabile è pari al doppio dell’assegno sociale (Euro 503,27 per due) la somma eccedente (euro 293,46) è pignorabile per intero oppure solo per un quinto (euro 58,69) della somma concretamente aggredibile?

L’articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce che le somme dovute a titolo di pensione, nel caso di accredito su conto bancario o postale intestato al debitore, possono essere pignorate, per l’importo eccedente il triplo dell’assegno sociale, quando l’accredito ha luogo in data anteriore al pignoramento; quando l’accredito ha luogo alla data del pignoramento o successivamente, le predette somme non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000 euro. La parte eccedente tale ammontare è pignorabile per il 20% (un quinto).

Insomma, per una pensione di 1300 euro accreditata in un conto corrente successivamente alla data di pignoramento dello stesso, il terzo pignorato (la banca) potrà trattenere e consegnare al creditore procedente circa euro 58,69 euro: questo se nel frattempo il debitore non apre un altro conto corrente (o acquista una carta prepagata con IBAN) comunicando all’INPS le nuove coordinate bancarie del rapporto di conto corrente su cui accreditare la pensione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Settembre 2023 · Patrizio Oliva