Pignoramento del quinto dello stipendio – Il prelievo riguarda anche gli assegni familiari?

Pignoramento stipendio, selezione - pignoramento stipendio e pensione

A mio marito è arrivata l’ingiunzione per il pignoramento del quinto dello stipendio: io sono disoccupata, abbiamo 3 figli e volevo capire, visto che le persone a cui ho chiesto mi hanno detto in parte la stessa cosa, cioè loro pignorano sul netto dello stipendio che appare in fondo alla busta paga giusto? Ma se io in quel netto ho anche la quota degli arretrati assegni familiari perché possono toccare anche quelli dato che sono soldi non dovuti dal lavoro ma un aiuto economico dell’Inps?

Come posso fare per non farmeli toccare?

Per quanto riguarda gli assegni familiari, la legge, con l’articolo 22 del DPR 797/1955, stabilisce che gli assegni familiari non possono essere sequestrati, pignorati o ceduti se non per causa di alimenti a favore di coloro per i quali gli assegni sono corrisposti.

Quindi può stare tranquilla: gli assegni per il nucleo familiare spettante per il coniuge del debitore e per i suoi figli, non verranno decurtati del quinto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Ottobre 2018 · Lilla De Angelis