Pignoramento Conto Corrente – Posso aprirne uno nuovo?

Conto corrente e libretto di deposito, pignoramento, pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito












Ma una volta pignorato il conto corrente posso aprirne uno nuovo in un’altra banca o una volta pignorato sono segnalato in tutte le banche? Un po come succede col Crif?

Se una segnalazione al CRIF comportasse l’impossibilità ad aprire un conto corrente, le banche in Italia avrebbero ben pochi dividendi da distribuire agli azionisti.

Qualche problema lo hanno solo i protestati, e non sempre, soprattutto se dispongono di liquidità rilevante da depositare.

E questo non perchè la banca si preoccupi dell’affidabilità del cliente. La ragione è che esistono, in materia, precise disposizioni della Banca d’Italia.

In ogni caso chi subisce un pignoramento del conto corrente non rappresenta certo un esempio di cautela e prudenza se ne apre un’altro a lui intestato. Il creditore non deve chiedere un nuovo decreto ingiuntivo per procedere anche sul secondo, sul terzo sul quarto e così via.

In genere si opera con carta prepagata ricaricabile (da conti altrui) o con delega a disporre, ma sempre su conti intestati a soggetti di fiducia.

[ ... leggi tutto » ]

13 Gennaio 2012 · Tullio Solinas