Dimissioni volontarie e pignoramento in corso – Mi decurteranno anche la buonuscita?

L'unico modo è quello di concordare un pagamento in nero: deve convincere, però, il suo datore di lavoro, magari prospettandogli un congruo sconto.

Per liberarmi da una situazione debitoria ormai insostenibile, sto concordando le dimissioni con il mio datore di lavoro. Ho una cessione del quinto in corso, il pignoramento dello stipendio e un altro in coda. Come tutelarmi per non vedermi pignorare anche la buonuscita che stiamo concordando?

L’unico modo è quello di concordare un pagamento in nero: deve convincere, però, il suo datore di lavoro, magari prospettandogli un congruo sconto.

Perché in questo modo, domani, lui potrebbe venire da lei chiamato in giudizio per il mancato versamento del Trattamento di Fine Rapporto (TFR).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Maggio 2018 · Simone di Saintjust

Scusate ma ho posto male la domanda precedente, parlavo di buonuscita concordata oltre al TFR.

Non ha posto male la sua domanda, l’abbiamo interpretata male noi: comunque il senso della risposta resta identico.

L’articolo 545 del codice di procedura civile dispone che le somme dovute da privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate per crediti alimentari nella misura autorizzata dal presidente del tribunale e nella misura di un quinto per ogni altro credito.

Il datore di lavoro deve trattenere un quinto della buonuscita concordata: pertanto, se riesce a convincerlo, il pagamento deve essere effettuato in contanti. Con la traccia di un bonifico, infatti, il datore di lavoro potrebbe essere chiamato, successivamente, a rispondere personalmente di omesso prelievo finalizzato a soddisfare il creditore pignorante, dal momento che il trasferimento di danaro è comunque riconducibile al rapporto di lavoro, anche se conseguente a dimissioni volontarie.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic