Pignoramento ADER unico immobile in comproprietà fra coniugi di cui uno solo debitore – E’ possibile?





Casa - limiti espropriazione esattoriale





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono sposato in separazione dei beni con proprietà di un unico immobile al 50% con mia moglie che ha forti debiti con ADER. Mia moglie ha anche una quota al 5% di un immobile ricevuto in eredità: Agenzia Delle Entrate Riscossione (ADER) può pignorare l’unico immobile di mia proprietà?

Atteso che il 5% di proprietà dell’altro immobile non consentirebbe a sua moglie debitrice di stabilirvi la residenza, la situazione equivale a quella in cui il debitore risiede nell’unica casa di proprietà (detenuta al 50%, peraltro).

Stante la normativa vigente e perdurante l’attuale situazione, la casa posseduta al 50% dalla debitrice e al 50% dal coniuge in separazione dei beni, è praticamente impignorabile (se la debitrice vi risiede).

Agenzia delle Entrate Riscossione, qualora il debito esattoriale superasse i 120 mila euro, potrebbe provare ad espropriare il 5% dell’altra unità abitativa detenuta in quota dalla debitrice. Ma lanche in questa ipotesi la vedrei dura per il creditore: tentare di espropriare l’intero, laddove la debitrice possieda solo il 5% è irrealistico (i comproprietari non debitori si opporrebbero); dividere il 5% dal resto dell’immobile è improbabile; trovare un soggetto sano di mente che acquisti all’asta, anche per pochi soldi, una quota di unità abitativa del 5% di un immobile è difficile, se non impossibile.

STOPPISH

7 Gennaio 2021 · Paolo Rastelli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento ADER unico immobile in comproprietà fra coniugi di cui uno solo debitore – E’ possibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.