Pignorabilità del conto corrente ereditato


Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Da poco è venuto a mancare un mio zio di cui sono unico erede: ho paura che i miei creditori possano verificare dove mio zio avesse il conto corrente per poi procedere al pignoramento non appena io accetterò l’eredità.

Come possono verificare dove è il conto di mio zio ?

Come faccio a proteggere la liquidità su quel conto atteso che attualmente non vi ci posso operare?

Per sapere se suo zio defunto ha lasciato un conto corrente attivo e presso quale istituto di credito tale conto è ubicato, deve affidarsi ad una indagine investigativa patrimoniale: ai comuni mortali, infatti, non è consentito accedere ai dati contenuti nell’anagrafe patrimoniale gestita dall’Agenzia delle Entrate se non in qualità di creditori e con l’autorizzazione del Presidente del Tribunale territorialmente competente.

In ogni caso, il creditore personale dell’erede non può agire sul conto corrente del de cuius, anche se conoscesse le coordinate del conto corrente del defunto, dal momento che risulta essere creditore dell’erede e non del defunto. E nemmeno lo zio defunto è debitore del nipote, per cui sarebbe inapplicabile l’istituto del pignoramento del debitore presso un suo debitore (pignoramento verso terzi). Quindi il problema della tutela non si pone, al momento.

Solo dopo il trasferimento della liquidità eventualmente giacente sul conto corrente di suo zio ad un conto corrente del nipote, il creditore del nipote potrebbe attivarsi per avviare azioni esecutive di riscossione coattiva.

12 Gennaio 2020 · Chiara Nicolai

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 287 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignorabilità del conto corrente ereditato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.