Permessi orari retribuiti per motivi personali o familiari articolo 41 CCNL 2022

I permessi orari retribuiti per motivi personali o familiari ex articolo 41 CCNL Enti Locali possono essere negati per esigenze di servizio

Sono stato assunto a metà dicembre 2023 in un ente locale e ho richiesto un permesso retribuito per una giornata in base all’art 41 CCNL 2022: mi spetta a prescindere dal servizio effettivamente prestato (al contrario delle ferie che vanno maturate in dodicesimi)?

L’articolo 41 del CCNL vigente per i dipendenti degli enti locali stabilisce che al dipendente, possono essere concesse, a domanda, compatibilmente con le esigenze di servizio, 18 ore di permesso retribuito nell’anno, per particolari motivi personali o familiari, senza necessità di specifica documentazione e/o giustificazione. L’eventuale diniego deve essere motivato e formalizzato.

Come abbiamo visto, pertanto, il diniego può essere giustificato per incompatibilità con le esigenze di servizio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Dicembre 2023 · Tullio Solinas