Assegno sociale (ex pensione sociale) – Qual è la soglia di reddito familiare per beneficiarne?

Pensione sociale o assegno sociale

Io sono un pensionato che prende circa 900 euro al mese: mia moglie ha un minima a 500 euro e tra affitto, medicine e spese alimentari, abbiamo problemi. Leggendo su internet, vari siti che parlano di tasse e fisco, suppongono che se si è in coppia la soglia è 1170 e non 780 euro. Quindi mia moglie non prenderà nulla, dato che insieme superiamo tale soglia, oppure intendono che a lei saranno 1170? Ci aiuterebbe a pagare i debiti

L’importo dell’assegno sociale è pari a 453 euro per tredici mensilità: per l’anno 2018 e nel caso di un nucleo familiare composto da due coniugi, la moglie (priva di reddito) avrà diritto all’assegno sociale se il marito percepisce non più di 11 mila e 778 euro.

Tuttavia, l’assegno sociale sarà erogato in misura ridotta se il marito percepisce reddito compreso tra 5.889 euro e 11.778 euro.

STOPPISH

26 Settembre 2018 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Assegno sociale (ex pensione sociale) – Qual è la soglia di reddito familiare per beneficiarne?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.