Debiti di persona estinta – Chi paga?

Debiti ed eredità, eredità e successione

Mia madre è morta lasciando con testamento i suoi beni ai cinque figli: tra tali beni c’è un immobile che ha lasciato interamente a mio fratello. Ora il Comune in cui tale immobile si trova chiede il pagamento dell’IMU di un anno precedente la sua morte. Chi deve pagare tale debito: il fratello che ha ereditato quell’immobile o tutti gli eredi, anche se non hanno ereditato nessuna parte di quell’immobile, ma altri beni della defunta?

Si tratta di un debito ereditario: l’articolo 752 del codice civile stabilisce che i coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti e pesi ereditari in proporzione delle loro quote ereditarie.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Maggio 2019 · Carla Benvenuto