Nuovo ISEE – simulazione con o senza casa di proprietà

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Vorrei sapere, ai fini Isee, il valore dell’abitazione principale, in quale proporzione incide. Mi consigliate un simulatore on line aggiornato al calcolo 2015/2016.

Nel momento in cui inserisco il valore ai fini IMU, devo detrarre l’importo di € 52500 o i simulatori lo detraggono in automatico?

Vorrei avere un’idea di massima prima di recarmi ad un Caf e magari non rientrando nei parametri indicati (vedi bonus luce-gas,sanità..)

Per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) relativamente al patrimonio immobiliare del componente il nucleo familiare vengono richiesti la quota di proprietà, il valore dell’immobile ai fini IMU, rapportato alla quota di proprietà (valore ai fini IMU della quota) ed eventualmente il capitale residuo del mutuo (sempre rapportato alla quota posseduta).

Il valore IMU dell’immobile è dato dalla rendita catastale aumentata del 5% e moltiplicata per il coefficiente 160 per i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9 e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7.

Il 20% del valore IMU dell’immobile (detratto eventualmente il capitale residuo del mutuo) rapportato ad una scala di equivalenza costruita secondo appositi parametri definiti in base alla composizione del nucleo familiare e alle sue caratteristiche, va poi ad incidere sul risultato finale dell’indicatore.

L’unico simulatore affidabile è quello proposto dall’INPS, previa richiesta delle credenziali di accesso. Fino alla richiesta di attestazione i dati inseriti non vengono presi in considerazione dal sistema, per cui si possono inserire patrimoni e redditi a piacere solo per vedere l’effetto che fa.

22 Febbraio 2016 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nuovo ISEE – simulazione con o senza casa di proprietà. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.